Sarà capitato a molti di aver avuto bisogno di un documento firmato e di essere rimasti a lungo in attesa perchè “oggi il responsabile non c’e’ e torna all’inizio della prossima settimana … lo abbiamo mandato alla direzione centrale e stiamo aspettando che ce lo rinviino controfirmato … come? glielo abbiamo spedito, non le è ancora arrivato? … è alla firma … ecc.ecc.ecc.ecc…”

    L’AIIM, comunità globale degli utilizzatori e fornitori di soluzioni enterprise di content management, nel suo White Paper Digital Signatures for Document Workflow and SharePoint ha chiesto ad un campione di 196 intervistati, che non utilizzano la firma digitale nei loro processi di gestione documentale e workflow automation, una valutazione su quanto costi, in termini di tempo, l’apposizione della firma autografa ai documenti.

    Il 68% degli intervistati risponde che almeno un giorno va aggiunto al processo unicamente a causa della necessità di apporre una firma su carta. Per un altro 23% del campione il tempo aggiuntivo risulta essere pari ad una intera settimana!

    Io personalmente ho avuto il “piacere” di sperimentare tempi di attesa anche superiori al mese.

    Magari, la prossima volta che facciamo valutazioni sul tema “accelerare i processi e recupero di produttività”, facciamo mente locale sul tempo trascorso ad aspettare per ricevere un documento firmato.

    Aspettando …