Sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l’INNOVAZIONE è stata pubblicata la circolare n. 12/2010 con oggetto: Procedure concorsuali ed informatizzazione. Modalità di presentazione della domanda di ammissione ai concorsi pubblici indetti dalle amministrazioni. Chiarimenti e criteri interpretativi sull’utilizzo della PEC.

    Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha firmato questa mattina una circolare riguardante le modalità di presentazione tramite PEC della domanda di ammissione ai concorsi pubblici. Come è noto, un impegno significativo è stato ed è tuttora profuso dal Ministero per rendere la posta elettronica certificata lo strumento principale di comunicazione tra amministrazioni e nei rapporti con i cittadini. Proprio per questo, attesi i dubbi che alcune amministrazioni hanno manifestato in merito alla possibilità di estendere l’utilizzo della posta certificata anche alle procedure concorsuali pubbliche (e in particolare per quanto riguarda l’utilizzo di tale strumento per l’invio delle domande di concorso), il Ministro Brunetta ha deciso di emanare la circolare affinché tutte le amministrazioni pubbliche possano senza alcun dubbio (in quanto già previsto dalla legge) adottare il sistema della PEC per ricevere le domande di partecipazione a concorsi pubblici. http://www.innovazionepa.gov.it/comunicazione/notizie/2010/settembre/03092010-circolare-12-del-2010-.aspx

    Se andiamo a consultate il testo della circolare, un documento PDF di oltre 3 Mb, troviamo una scansione di una circolare cartacea, con tanto di firma autografa e sigle autografe ad ogni pagina.